Racketware Logo

The aim of this website
is to help you avoid paying for software you don't want
when you buy a computer.

Translating the text of the petition

Attention!

This page contains the petition text. But to sign the petition, please visit this page.

If you wish to contribute comments or translations for this petition, please join us : discuss@racketware.info. The initial version is the French version. The English version is probably very close.

Fields to be translated

What change do you want?

Computer nell'era post Snowden: scegli prima di acquistare!

Who can make this happen?

The authorities worldwide

Why is the petition important?

Quando acquisti un computer, un telefono, un tablet, ecc., prima lo scegli e poi paghi. Ma nel frattempo, molto spesso prima paghi la licenza di un sistema operativo (Microsoft Windows, MacOS, ecc) che poi decidi di usare o rimpiazzare con un altro sistema. Di conseguenza la stragrande maggiornaza di noi utilizza il sistema operativo che principalmente beneficia di questa vendita forzata. La nostra dipendenza è così alta che persino quegli attori che dovrebbero essere neutrali per principio, invece permettono che questa situazione continui: amministrazioni statali, regionali, provinciali, comunali, scuole, ecc. Siamo pertanto tecnologicamente molto dipendenti pertanto vulnerabili. Grazie ad Edward Snowden, ora è palese che le agenzie di intelligence modifichino l'hardware (computer, router, firewall, ecc.) e software (Microsoft Windows, probabilmente tutti i sistemi operativi Apple, probabilmente una distribuzione GNU/Linux, ecc.) per spiare massivemente le comunicazioni e penetrare illegalmente nei computer. In tale contesto, il minimo requisito per un consumatore è quello di avere libera scelta sul software che desidera installare o usare (dal BIOS/UEFI ed il sistema operativo fino al software applicativo). In altre parole, per i sistemi operativi come per il software applicativo, dobbiamo essere messi nelle condizioni di poter scegliere prima di pagare

Per ulteriori informazioni: http://no.more.racketware.info/it/index

Organizzazioni che promuovono questa petizione: http://no.more.racketware.info/petition/support

What is the text of your petition?

Quando acquistiamo un computer (desktop, laptop, telefono, tablet), vogliamo sempre essere nelle condizioni di poter scegliere il nostro sistema operativo prima di pagare. Vogliamo inoltre essere sempre in grado di poter scegliere l'hardware indipendentemente dalla scelta del sistema operativo, altrimenti la concorrenza tra sistemi operativi risulterà influenzata. Se un sistemi operativo o software applicativo risulta precaricato, vogliamo avere tutte le informazioni necessarie prima di effettuare l'acquisto: prezzo dettagliato e testo della licenza del software. Non vogliamo dover passare attraverso lunghe procedure al fine di dover rifiutare una licenza. Per garantire che il prezzo dettagliato sia veritiero, vogliamo essere in grado di poter acquistare la licenza separatamente allo stesso prezzo previsto in caso di vendita assieme al computer. Affinché i sistemi operativi vengano posti a pari livello sul mercato, richiediamo che venga proibita la distribuzione di tecnologie software o hardware che siano di ostacolo per il consumatore medio all'installazione o all'utilizzo di software o sistemi operativi alternativi. Per le stesse ragioni richiediamo che i produttori di nuovi componenti hardware vengano obbligati a pubblicare e mantenere informazioni complete e rilevanti di supporto allo sviluppo derispettivii driver. Richiediamo che le autorità legislative ed amministrative nonché le autorità garanti della concorrenza dei nostri stati e di gruppi di nazioni convertano le nostre richieste in leggi facendole poi rispettare.


Many thanks to Paolo Dongilli for translating this page into Italian.